La Trans Benaco Cruise Race, iniziata nel 1986 per spirito di amicizia, voglia di stare insieme ed affetto verso lo sport velico da parte di alcuni iscritti al Circolo Nautico Portese, ha visto in questi 30 anni un enorme incremento dei partecipanti, un altrettanto vistosa crescita dei sostenitori, degli sponsors e delle famiglie che vi prendono parte, sugellando così l’impegno degli organizzatori che da 3 decenni, si prodigano per dare lustro e continuità a questa meravigliosa manifestazione.
La Transbenaco è una regata nata tra amici con la volontà di divertirsi navigando e con l’obbiettivo di coinvolgere in questa loro avventura altre persone appassionate di acqua, vento e vela.
Quegli stessi amici, con qualche capello bianco in più, ogni anno rimettono in moto la collaudata macchina organizzativa per coinvolgere altri nuovi compagni di viaggio con i quali condividere gli stessi valori di sempre: la passione per la vela e l’amore per il territorio. Insieme al Circolo Nautico Portese collaborano Limone Garda Sailing, Circolo Vela Torbole e Circolo Velico Toscolano Maderno.