Bando di Regata

32^ TRANS BENACO CRUISE RACE

 

Portese– Limone -Torbole del Garda, 28 luglio 2018

Torbole del Garda–Limone – Portese, 29 luglio 2018

  

  1. ENTE ORGANIZZATORE

COMITATO ORGANIZZATORE TRANS BENACO

c/o ASD Circolo Nautico Portese, Piazzale Marinai d’Italia – 25010 –

PORTESE di San Felice del Benaco

info@transbenaco.it  –  www.transbenaco.it

su iniziativa dei circoli: Circolo Nautico Portese e Limone Garda Sailing

e con la collaborazione del Circolo Vela Torbole

su delega della Federazione Italiana Vela (F.I.V.)

  1. LOCALITA’, DATA, ORA DI PARTENZA E PERCORSO DELLA REGATA

2.1     1^ prova – percorso PORTESE– LIMONE – TORBOLE s/Garda:

Sabato 28 Luglio 2018 – Partenza ore 09:00 – Portese

2.2     2^ prova – percorso TORBOLE s/Garda – LIMONE – PORTESE:

Domenica 29 Luglio 2018 –  Partenza ore 08:30 – Torbole sul Garda

  1. MODIFICHE AL PROGRAMMA

Il Comitato di Regata ha l’autorità di effettuare cambiamenti nel programma di regata nel caso di avverse condizioni meteorologiche o altre circostanze impreviste.

  1. AMMISSIONE

4.1     Sono ammesse tutte le imbarcazioni cabinate monoscafo, dotate di chiglia zavorrata, aventi LFT maggiore o uguale a 6,00 metrie non dotate di sistemi di raddrizzamento ad esclusione delle imbarcazioni appartenenti alla Classe ASSO99.

4.2     Le imbarcazioni che intendono partecipare ai Campionati ORC indetti dalla XIV Zona FIV dovranno essere in possesso di un valido certificato di stazza ORC 2018

4.3     Le imbarcazioni che intendono partecipare ai Campionati Zonali delle Classi Monotipo dovranno essere in regola con il tesseramento di classe ed essere in possesso di un valido certificato di stazza per l’anno 2018

4.4     Le imbarcazioni che non rispondono ai requisiti di cui al punto 4.1 saranno ammesse ma concorreranno esclusivamente per il trofeo “Trans Benaco Hi-Tech” a loro riservato.

  1. SUDDIVISIONE IN CATEGORIE

5.1     Le imbarcazioni in possesso del certificato di stazza ORC e conformi ai requisiti minimi delle WS OSR saranno raggruppate in base alla CDL come da Normativa Zonale:

ORC A   (classi 2-3)     CDL 8.80 o maggiore senza terrazze o trapezi

ORC 2B (classi 4-5)     CDL 8.799 o minore senza terrazze o trapezi

5.2     Le imbarcazioni in possesso del certificato di stazza ORC e non conformi ai requisiti minimi delle WS OSR saranno raggruppate in un’unica categoria a parte.

5.3     Sarà costituita una categoria per ciascuna Classe Monotipo/ORC che presenti almeno 5 imbarcazioni alla partenza.

5.4     Un’imbarcazione può appartenere a più categorie delle precedenti previa presentazione dei necessari certificati di stazza in corso di validità, attestanti la conformità e l’idoneità a concorrere nelle varie categorie/raggruppamenti.

5.5     Sarà costituita la categoria “Diporto” che raggrupperà le imbarcazioni prive dei requisiti per accedere alle categorie di cui ai punti 5.1, 5.2 e 5.3 che regaterà in tempo reale.

5.6     Il C.O. si riserva la facoltà di suddividere ulteriormente quest’ultima categoria in raggruppamenti omogenei, in base alla LFT degli scafi.

  1. REGOLE

La regata sarà governata da:

le regole come definite nel Regolamento di Regata (RRS) in vigore;

– l’appendice B delle Offshore Special Regulations (OSR) in vigore;

– il regolamento Campionato Zonale ORC 2018;

– le Ordinanze che disciplinano la navigazione sul Lago di Garda.

  1. PUBBLICITA’

7.1     La pubblicità è libera secondo le regole di ciascuna classe ed in conformità al WS Regulation 20. Tutte le imbarcazioni che espongono pubblicità dovranno esibire, all’atto dell’iscrizione, copia della licenza rilasciata dalla F.I.V.

7.2     L’ente organizzatore potrà richiedere di esporre pubblicità propria sulle imbarcazioni partecipanti.

  1. ISCRIZIONI

8.1     Le iscrizioni potranno avvenire con una delle seguenti modalità:

 

  • Mediante compilazione dell’apposito “Entry Form” digitale, presente sul sito transbenaco.it , nella sezione “ISCRIZIONI”, con pagamento anticipato a mezzo di BONIFICO BANCARIO (IBAN: IT 62 D 03111 55180 000000000105)

 

  • Mediante compilazione dell’apposito “Entry Form” cartaceo, disponibile presso la Segreteria del Circolo Nautico Portese – Piazzale Marinai d’Italia, 25010 -Loc. PORTESE – SAN FELICE DEL BENACO (Tel. e Fax: 0365-559893) con pagamento anticipato a mezzo di BONIFICO BANCARIO (IBAN: IT 62 D 03111 55180 000000000105) o con  RIMESSA DIRETTA

 

8.2  La quota di iscrizione è fissata in:

 

  • € 130,00 per imbarcazioni fino a 8,50 metri di LFT
  • € 170,00 per imbarcazioni oltre 8,50 metri di LFT

 

e comprende:

  • l’ospitalità e la logistica a Portese ed a Torbole s/Garda (per dettagli vedasi il successivo punto 16)
  • sabato 28 dalle ore 18,00 – “Cena Party” a Torbole per ciascun atleta iscritto alla regata (necessario accreditamento con braccialetto di riconoscimento consegnato all’iscrizione presso la segreteria)
  • domenica 29 luglio dalle ore 20,00 – Premiazione e rinfresco presso il Circolo Nautico Portese

8.3     In entrambe le modalità prescelte, l’”Entry Form” dovrà essere debitamente compilato in tutti i suoi campi e sottoscritto dall’armatore (o da un suo delegato) a pena di nullità dell’iscrizione. Dovranno essere inoltre indicati i nominativi di tutti i membri dell’equipaggio, specificandone il numero di Tessera FIV (in corso di validità per l’anno 2018) e certificando la regolarità del tesserato con le attuali disposizioni federali relative all’ idoneità medica necessaria (tipologia del certificato e sua scadenza), nonché dimostrando il consenso di ciascun atleta iscritto al trattamento dei propri dati personali esibendo apposito modulo firmato scaricabile online dal sito ww.transbenaco.it

8.4     Ciascuna imbarcazione, all’atto dell’iscrizione, dovrà esibire una polizza RCT avente un massimale minimo di almeno 1 500 000,00 Euro.

8.5     Tutte le iscrizioni effettuate presso la segreteria del CNP (Portese), dovranno essere perfezionate entro le ore 18:00 di venerdì 27 luglio 2018.

8.6     Le iscrizioni perfezionate oltre il termine indicato al precedente punto, subiranno una maggiorazione del 30% della quota prevista.

8.7     La partecipazione alla Trans Benaco Cruise Race è valida per l’assegnazione del GARDA SAILING CHALLENGE (GSC)  come da regolamento allegato in appendice al presente Bando di Regata.

  1. ISTRUZIONI DI REGATA

Le istruzioni di Regata saranno reperibili in formato digitale direttamente dal sito internet della manifestazione www.transbenaco.it o ottenibili in formato cartaceo presso la segreteria del Circolo Nautico Portese a partire dalla mattinata di sabato 21/07/2018.

  1. RESPONSABILITA’

10.1   Tutti coloro che prendono parte alla Regata lo fanno a proprio rischio e responsabilità. Ogni yacht sarà il solo responsabile della propria decisione di partire o di continuare la regata in conformità alla “Regola Fondamentale 4 –  Decisione di partecipare alla regata”.

10.2   L’Ente Organizzatore, il Comitato di Regata, La Giuria e tutti i volontari a qualsiasi titolo coinvolti nell’organizzazione della manifestazione, rifiutano qualsiasi responsabilità per ogni tipo di perdita, danno, ferita, sia a terra che in acqua, in conseguenza della partecipazione alle regate del presente Bando di Regata.

  1. CLASSIFICA E PUNTEGGIO

11.1   La classifica generale sarà calcolata sommando i tempi reali, di percorrenza delle due prove.

11.2   Nel caso una imbarcazione non abbia un tempo di arrivo o sia successivamente squalificata o si ritiri, essa verrà accreditata di un tempo pari al tempo massimo previsto per la prova.

11.3   Ai fini della Classifica ORC, le due prove saranno considerate separatamente e ciascuna avrà la propria classifica in tempo compensato col metodo OSN (Offshore Single Number) – Offshore Time on Distance. La classifica finale sarà calcolata con il punteggio minimo senza scarto.

  1. PREMI

12.1   I premi andranno al 1°, 2° ed al 3° classificato per ogni categoria con un minimo di cinque iscritti.

12.2   Verranno assegnati i seguenti trofei:

– Il trofeo “TRANS BENACO CRUISE”, sarà assegnato alla prima imbarcazione classificatasi in tempo reale sulle due prove. Il trofeo rimarrà custodito presso la sede del Comitato Organizzatore Trans Benaco

– Il trofeo “Risposta Serramenti” sarà assegnato al primo Timoniere/Armatore iscritto alla classe Dolphin 81, classificatosi in tempo reale sulle due prove

– Il trofeo perenne “Vela D’oro” sarà assegnato alla prima imbarcazione sul percorso Portese – Limone s/G -Torbole s/G (premiazione sabato 28 luglio)

– Il trofeo perenne “Remo Zocchi” sarà assegnato alla prima imbarcazione che passa la boa di Limone sabato sul percorso Portese – Limone d/G – Torbole s/G (premiazione sabato 28 luglio).

– Il trofeo “Mattia Manovali” sarà assegnato al primo classificatosi in tempo reale sulle due prove iscritto alla classe “Diporto”

– Il trofeo perenne “AVANT GARDE” sarà assegnato all’imbarcazione che avrà raggiunto la velocità massima rilevata dal sistema di tracking KIWINDOO (obbligatorio per tutti i partecipanti).

– Il trofeo“AIDO – Gruppo San Felice del BenacoMemorial Roberto Novelli Boris verrà assegnato alla prima imbarcazione del raggruppamento monotipo più numeroso classificatasi in tempo reale sulle due prove.

– Il trofeo “NANDO POZZI” sarà assegnato al primo “timoniere-armatore” classificatosi in tempo reale sulle due prove.

– Il trofeo “A.W. Color” verrà assegnato al “timoniere più giovane” della flotta.

– Il trofeo “Trans Benaco Hi-Tech” sarà assegnato alla prima imbarcazione HI-TECH classificatasi in tempo reale sulle due prove.

12.3   Solo per le classi ORC saranno premiati i primi tre classificati della Classifica finale Overall e di categoria, in ragione di un premiato ogni tre iscritti alla categoria.

  1. PREMIAZIONI

-Sabato 28 luglio, durante il “CENA PARTY” presso il Circolo Vela Torbole avverranno le PREMIAZIONI DELLA PRIMA GIORNATA DI GARA.

– Domenica 29 luglio 2018 – dalle ore 20,00 – PREMIAZIONI DELLA REGATA  presso il Circolo Nautico Portese.

–  Premiazioni Garda Sailing Challenge – Domenica 9 settembre durante la cerimonia di premiazione della Centomiglia del Garda.

 

  1. SICUREZZA – TRACKING GPS

14.1   Ciascun equipaggio dovrà fornire all’atto dell’iscrizione il recapito telefonico cellulare di un referente per le comunicazioni presente a bordo dell’imbarcazione che avrà l’obbligo di tenere monitorato il dispositivo per eventuali comunicazioni ed avvisi diramati a mezzo di:

  • SMS da parte del Comitato di Regata
  • Messaggistica istantanea WhatsApp, previa adesione al gruppo dei partecipanti alla regata creato dall’organizzazione

14.2  Ciascun equipaggio, conformemente a quanto già riportato nei bandi di regata di ogni singolo evento velico costituente il GSC, DOVRÀ REGISTRARSI E MANTENERE SEMPRE ATTIVO IL SISTEMA DI TRACKING DELLA POSIZIONE E DELLE PERFORMANCE DELLA PROPRIA IMBARCAZIONE DURANTE CIASCUNA PROVA DEL CHALLENGE, mediante l’utilizzo dell’applicazione per smartphone KWINDOO scaricabile gratuitamente dal sito www.kwindoo.com o dai più comuni Marketplace di applicazioni per dispositivi mobili come Apple Store e Google Play Store.

 

  1. DIRITTI FOTOGRAFICI E/O TELEVISIVI

Con l’accettazione di questo bando, i partecipanti e i loro ospiti, concedono a titolo gratuito pieno diritto/permesso all’Organizzazione della manifestazione di pubblicare e/o trasmettere, con ogni mezzo lecito (a titolo d’esempio non esaustivo: fotografie, riprese filmate di persone e barche durante l’evento, registrazione e diffusione di spot pubblicitari televisivi o sul web, etc..) tutto quanto possa essere usato per scopi pubblicitari ed informativo/divulgativi.

 

  1. OSPITALITA’

16.1  La Coop. GARDA BLU, metterà a disposizione dei regatanti, a partire dal pomeriggio di venerdì 27 luglio 2018, fino ad esaurimento, posti barca all’interno del porto privato di Portese: gli armatori potranno liberamente scegliere di utilizzare gli ormeggi sotto la loro esclusiva responsabilità

16.2  Il CIRCOLO Vela TORBOLE, nella serata/notte di sabato 28 luglio, metterà a disposizione, ormeggi gratuiti alle imbarcazioni partecipanti alla regata. Gli armatori potranno liberamente scegliere di utilizzare gli ormeggi sotto la loro esclusiva responsabilità.

16.3  Nelle serata di Sabato 28 Luglio, dalle ore 18:00, l’organizzazione offrirà gratuitamente a tutti i regatanti (muniti di apposito braccialetto di riconoscimento) un “cena party” accompagnato da musica dal vivo (maggiori dettagli nella sezione “Programma ed eventi” presente sul sito https://transbenaco.it/news/)

16.4  Nella serata di Domenica 29 luglio, dalle ore 20:00, tutti i partecipanti, i loro famigliari ed i sostenitori sono invitati alla cerimonia delle premiazioni ed al rinfresco che si terranno presso la sede del Circolo Nautico Portese.

 

                                                                 

                                                                            IL COMITATO ORGANIZZATORE

Con il patrocinio e la collaborazione di

Main sponsor Trans Benaco Cruise Race

Sponsor e Supporters Trans Benaco Cruise Race